mercoledì 21 novembre 2012

Comunicato Stampa del Comune di Napoli

Formalizzato il passaggio di ARIN in ABC (Acqua Bene Comune)

Lucarelli: Napoli è la prima città ad attuare la volontà

espressa con il referendum da 27 milioni di italiani




Con la presa d'atto da parte del Socio unico (Comune di Napoli) della trasformazione di ARIN Spa (Azienda Risorse Idriche) in ABC (Acqua Bene Comune) Spa, Napoli diventa la prima città italiana ad attuare la gestione pubblica dell'acqua, nel rispetto della volontà espressa da 27 milioni di elettori con il referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Con questo atto, che realizza concretamente uno dei principali punti del programma del sindaco Luigi de Magistris, si garantisce la gestione partecipata delle servizio idrico integrato, attraverso la presenza di un comitato di sorveglianza e di un Consiglio di amministrazione che vede la partecipazione di utenti, lavoratori dell'azienda e rappresentanti di associazioni ambientaliste.

 “Questa svolta democratica – spiega Alberto Lucarelli, assessore all'Acqua pubblica - è il risultato di dieci anni di battaglie per la difesa dei beni comuni. E', al tempo stesso, un segnale che è possibile, partendo dai territori, realizzare attraverso una politica degli enti locali, realmente partecipata, nel pieno rispetto della Costituzione e dei principi di sussidiarietà, equità e giustizia sociale. Molti Comuni – continua Lucarelli - vogliono seguire l'esempio di Napoli. In Campania stiamo avviando su scala più ampia (ATO) la gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato sull'esempio di ABC, per eliminare rendite di intermediazione e di sfruttamento sui beni comuni, ed assicurare in tal modo i necessari investimenti sulle infrastrutture senza intervenire sulle tariffe”.

ABC Napoli verrà presentata nel corso di una conferenza stampa, giovedì 22 giugno nella Sala Giunta del Comune di Napoli dall'assessore Alberto Lucarelli, Ugo Mattei, presidente CdA dell'Azienda, Andrea Pisani Massamormile e Alberto Pierobon, amministratore delegato ABC Napoli. Interverranno i rappresentati del Comitato mondiale dell'Acqua e dei Forum nazionale e locale.


Nessun commento:

Posta un commento